Ci sono giorni in cui tutto è fastidioso: partner, colleghi, bambini … e talvolta in questi giorni crea dipendenza per settimane e persino mesi. Cosa fare in questo caso? Come aiutarti a restituire l’equilibrio mentale?
Parlando di irritabilità, è necessario prestare particolare attenzione al nostro comportamento nella società e analizzare: questa è la fase temporale della vita associata al sovraccarico del corpo, o il tratto del personaggio già ben manifestato?
Se una persona è sempre irritabile, questo è associato alle caratteristiche del suo temperamento, istruzione, caratteristiche genetiche e mentali. Se la persona è normale ed educata, allora l’irritabilità è probabilmente una conseguenza di altri fattori. Ad esempio, come:
- Esaurimento neuropsichico. Questa è la causa più comune di irritabilità. Quando il nostro sistema nervoso è esaurito, non può rispondere adeguatamente a nessuno, anche allo stimolo più debole, un adattamento fallisce e, di conseguenza, ci immergiamo in uno stato di neurosi.
- Fallimenti ormonali. Questo può essere osservato durante le mestruazioni, la menopausa o la gravidanza nelle donne. Gli uomini possono anche avere malfunzionamenti ormonali, ma per altri motivi.
- Affaticamento accumulato. Soprattutto spesso osservato nelle persone con un senso di responsabilità fortemente sviluppato, maniaci del lavoro e in coloro che non possono bilanciare il modo di lavoro e riposo.
- Una tendenza al pensiero negativo. Spesso l’irritabilità è caratteristica delle persone che sono insoddisfatte della loro vita: relazioni, lavoro, ambiente.
- Stile di vita malsano. Alcol, droghe, fumo influenzano negativamente l’intero organismo e quindi sul sistema nervoso. Nella stessa categoria, l’ipodinamia può anche essere attribuita – quando una persona conduce uno stile di vita sedentario.
- Mancanza di certe vitamine nel corpo. Può essere vitamine di gruppo B, nonché magnesio, iodio, zinco. Per determinare la carenza, non sarà superfluo consegnare i test appropriati.
- L’esperienza di stress grave, che ha causato un fallimento dell’adattamento in una persona.
- Reazione a una persona in particolare, che funge da stimolo esterno a causa
di risentimento, delusione, rabbia e altre emozioni tossiche in relazione ad esso.
Che ci aiuterà a sostenere noi stessi e il nostro corpo durante una maggiore irritabilità?
- Una visita a uno specialista competente, psicologo o psicoterapeuta che aiuterà a identificare ed eliminare le vere cause di irritazione.
- Uno stile di vita sano, rifiuto di cattive abitudini, osservanza delle modalità di potere, sonno e veglia, lavoro e riposo.
- Carichi sportivi equilibrati. L’enfasi dovrebbe essere fatta su hobby eccitanti che portano gioia e si riempiono di energia.
- Organizzazione dello spazio personale per essere l’opportunità di essere uno a uno con te quando è necessario.
- L’uso di metodi di rilassamento sani, pratiche meditative, massaggio, trattamenti spa.
- Comunicazione con i propri cari che danno supporto, rassicurazione, amore.
- Anche l’organizzazione del rilassamento non programmato e il “cambio di immagine”.
Riassumendo, voglio notare che è molto importante prestare attenzione a te stesso e ai problemi. Più una persona è un po ‘per sé, più attivamente è pronto a prendersi cura di se stesso in questa situazione, più velocemente sarà in grado di studiare le ragioni della sua irritabilità e sbarazzarsene. E questo ne trarrà beneficio non solo per se stesso, ma anche per le persone che lo circondano.